-
Il Cybersecurity-Check
Il Cybersecurity Check offre alle PMI raccomandazioni concrete e attuabili per aumentare efficacemente il livello di sicurezza.
-
Promuovere la sicurezza digitale
Promuoviamo iniziative per aumentare la cibersicurezza delle PMI, la spina dorsale dell'economia svizzera.
-
Promozione dell'innovazione digitale
Progetti e seminari nei settori della diffusione e dell'archiviazione dei dati, dell'informatica quantistica, della cibersicurezza e dell'intelligenza artificiale (AI).
-
CyberSeal -marchio di qualità per i
Il CyberSeal conferma che un fornitore di servizi IT implementa misure tecniche e organizzative adeguate per garantire ai propri clienti una protezione adeguata contro i rischi cibernetici.
-
Workshop di orientamento gratuiti
Offriamo laboratori gratuiti sull'audit CyberSeal per i fornitori di servizi IT.
Il marchio Cyberseal
Il CyberSeal è stato incluso nel piano di implementazione della "Strategia nazionale per la protezione della Svizzera dai rischi cibernetici NCS 2.0" a settembre del 2020. Il CyberSeal contraddistingue i fornitori di servizi IT che garantiscono ai propri clienti un livello adeguato di protezione dai rischi cibernetici con misure tecniche e organizzative adeguate. Il marchio di qualità supporta le PMI nella ricerca di fornitori esterni di servizi IT adeguati
CyberSeal - La sicurezza per le PMI grazie ai nostri membri e partner
CyberSeal è reso possibile grazie al prezioso sostegno dei nostri membri e partner. Grazie al loro impegno e alla loro competenza, l'iniziativa volta a migliorare la sicurezza delle PMI nel mondo digitale e a rafforzare la loro ciberresilienza può essere attuata con successo.
Membri
Partner
PMI Cyber sicurezza 2025
Sicurezza IT nelle PMI svizzere e nelle società di servizi IT
Lo studio mostra che le PMI svizzere, nonostante la continua e forte minaccia della cyber criminalità, sono sempre più insicure riguardo alla propria protezione. Solo circa due quinti delle aziende si sentono ora ben preparate a un cyber attacco – l’anno precedente era ancora più della metà. Quasi una PMI su cinque considera addirittura la propria protezione insufficiente. È preoccupante che la cyber sicurezza, nonostante questa crescente insicurezza, stia perdendo priorità e che la disponibilità a investire in questo ambito stia nuovamente diminuendo. I risultati chiariscono quanto sia importante per le PMI svizzere verificare attivamente le proprie strategie di sicurezza e investire in modo mirato in misure di protezione
Importanza strategica dei fornitori di servizi IT
La resilienza cibernetica dell'economia svizzera è in gran parte determinata dai fornitori di servizi IT.
80%
si affidano al know-how dei loro fornitori di servizi IT quando si tratta di sicurezza informatica
50%
che si fidano ciecamente di questi fornitori di servizi IT senza conoscere le loro certificazioni di sicurezza.
-
«Le PMI costituiscono la spina dorsale dell'economia svizzera. È quindi fondamentale fornire loro strumenti e orientamenti mirati e adeguati affinché possano rafforzare la propria sicurezza digitale.»
Andreas W. Kaelin
Direzione | Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera
-
«Brack.Alltron si impegna a garantire la cibersicurezza delle PMI, proteggendo i loro dati e i processi aziendali. Grazie a Cyberseal, creiamo un ambiente digitale sicuro che permette alle PMI di esprimere appieno il loro potenziale innovativo.»
Andrej Golob
Direzione | Alltron AG
-
«In qualità di fornitore di servizi IT, attribuiamo grande importanza alla sicurezza e all'affidabilità degli ambienti IT, sia on-premise che nel cloud. La certificazione CyberSeal conferma il nostro impegno a garantire i più elevati standard di sicurezza e offre ai nostri clienti la massima fiducia nella nostra competenza. In un mondo sempre più digitalizzato, la cibersicurezza proattiva è essenziale. CyberSeal lo rende visibile.»
Malik Amrein
Co-fondatore | CloudSide AG
-
«Il certificato Cyberseal ci ha aiutato a porci le domande giuste e a rendere i nostri servizi più sicuri. Grazie all'approccio orientato alla pratica, siamo riusciti ad accelerare rapidamente l'implementazione e a promuovere la consapevolezza in materia di sicurezza.»
Benjamin Carisch
Responsabile del settore Informatica e vice direttore generale | dedica
-
«La sicurezza informatica è fondamentale per noi e per i nostri clienti. La certificazione CyberSeal rappresenta un importante punto di riferimento e dimostra che abbiamo affrontato la questione in modo approfondito, sottoponendo i nostri processi e prodotti a controlli esterni. Inoltre, rappresenta un'ottima preparazione per ulteriori certificazioni.»
Claudio Zala
Direzione | Föllmi ICT AG
-
«CyberSeal certifica l'impegno della nostra azienda nella protezione dell'infrastruttura IT dei nostri clienti e garantisce il rispetto degli standard di sicurezza consolidati.»
René Jenni
CEO e socio | Leuchter IT Infrastructure Solutions AG
-
«L'audit è stato molto approfondito e ci ha confermato che gli sforzi profusi per migliorare la sicurezza IT stanno dando i loro frutti. Già in precedenza avevamo riflettuto a lungo sulla sicurezza dei nostri clienti e l'audit ha confermato il nostro operato. Grazie a questa verifica approfondita, ma fattibile anche per i piccoli fornitori di servizi IT, abbiamo potuto ottimizzare ulteriormente la sicurezza IT e i nostri processi, garantendo ai nostri clienti un livello di protezione ancora migliore.»
Michael Friedrich
Direzione | Mastertools GmbH
-
«Indipendentemente dal certificato, la cibersicurezza dei nostri clienti è una nostra priorità. Questo settore, impegnativo ma anche molto interessante, ci accompagna ogni giorno nella nostra attività di fornitori di servizi IT. Il fatto di poter dimostrare le nostre azioni e il nostro operato con il CyberSeal rappresenta un valore aggiunto per la nostra azienda e per i nostri clienti.»
Ivo Schupp
Direzione | witcom ag

